L’azienda
Lanificio F.lli Cerruti S.p.A. è un’azienda leader nella realizzazione di tessuti, dall’idea alla realizzazione, dalla progettazione al prodotto finito, mediante un processo produttivo completo dove l’alta tecnologia, la massima qualità e il rispetto dell’ambiente trovano l’equilibrio perfetto. Tutto progettato per realizzare le collezioni uomo, donna e parcour con più di 4500 varianti a stagione.
L’azienda conserva, nella fase di finissaggio, la capacità unica di raggiungere la perfezione, di soddisfare i desideri del cliente, di dare concretezza all’idea di una sensazione visiva e tattile. La fibra riscopre la propria natura nell’esaltazione del tessuto Cerruti.
Le esigenze
Il magazzino automatico di stoccaggio delle pezze faldate, realizzato nella prima metà degli anni 2000, ha un ruolo strategico all’interno dell’azienda; le pezze tessute vengono stoccate in magazzino all’interno di cassoni prima delle successive fasi di finissaggio umido e secco. Tale operazione comporta due vantaggi:
- lo stoccaggio compatto con risparmio di spazio nei reparti;
- lo smistamento automatico delle pezze immesse nei cassoni magazzino in modo da garantire l’uniformità dei tessuti per le successive lavorazioni di finissaggio.
Dopo oltre dieci anni di servizio il sistema di magazzino presentava obsolescenza della parte di automazione, a causa di alcuni componenti non più reperibili sul mercato.
La soluzione
L’attività di revamping ha comportato interventi a differenti livelli: meccanici, di automazione e di gestione.
L’automazione del trasloelevatore e dei servizi di terra è stata completamente aggiornata utilizzando tecnologie all’avanguardia nelle tecniche di posizionamento e di comunicazione con il sistema gestionale. Tale soluzione, oltre a risolvere i problemi di obsolescenza della componentistica di automazione, ha permesso di migliorare sensibilmente le performance operative recuperando i tempi morti di movimentazione e posizionamento e riducendo i tempi di comunicazione con il sistema gestionale.
La piattaforma WMS SMARTLOG di Gruppo SET, specifica per i magazzini automatici, gestisce il magazzino in tutte le logiche di funzionamento e durante procedure operative.
Le procedure di identificazione, carico e scarico dei pallet sono state personalizzate sulle esigenze della Committente in modo da semplificare le attività operative, anche grazie all’utilizzo di codici a barre e di terminali handheld. Strumenti di consultazione consentono l’immediata analisi della giacenza fisica e dello stato di riempimento del magazzino.
I benefici
- Miglioramento della movimentazione e riduzione dell’usura dei componenti meccanici del trasloelevatore;
- riduzione dei tempi di missione;
- semplificazione e aumento della sicurezza nelle procedure operative di carico e scarico;
- gestione integrata dei magazzini a terra.
Lanificio F.lli Cerruti S.p.A.
-
» Automazione industriale
» Software industria 4.0 -
» Logistics & Handling Solutions (LHS)
» WMS SMARTLOG - » Tessile