Logistica per il fashion: commissioning e consulenza

L’azienda

Dematic è un’azienda leader a livello mondiale che offre una gamma completa di soluzioni automatizzate integrate per ottimizzare la Supply Chain.
Grazie al know-how di una rete globale di oltre 7.000 professionisti della logistica altamente qualificati, un portafolio prodotti fra i più ampi del settore, centri di ingegneria e impianti di produzione situati in tutto il mondo, Dematic ha realizzato più di 6.000 sistemi integrati ed è in grado di rivolgersi alle piccole, medie e grandi aziende che operano in diversi settori di mercato.
Dematic è membro di KION Group dal 2016, leader mondiale nel settore dei veicoli industriali, i servizi connessi e le soluzioni per la supply chain.
Presente in più di 100 paesi in tutto il mondo, KION Group progetta, realizza e produce le soluzioni logistiche in grado di ottimizzare la movimentazione di materiali e il flusso di informazioni per i magazzini e i centri di distribuzione.
In Europa l’azienda è il più grande produttore di veicoli industriali e il fornitore leader di sistemi di automazione per i magazzini.

Le esigenze

Il cliente, una nota azienda del lusso come Kering, ha a disposizione un magazzino di 162.000 metri quadrati dei quali 100mila saranno gestiti in modo automatizzato.
Lo sviluppo del sistema è stato definito in un tempo molto breve (12 mesi) rendendo necessario il coinvolgimento e la collaborazione delle risorse globali di Dematic.
La necessità è quindi quella di affidarsi ad un player flessibile, con competenze consolidate, che garantisca consulenza e supporto in tutte le fasi di commissioning degli impianti.

Il nuovo hub logistico globale include:

– 600.000 posti di stoccaggio Dematic Multishuttle®
– Un sistema Dematic Pouch System a 3 moduli
– Un sistema Dematic Multishuttle Flex a 6 corsie
– Uno smistatore a nastro trasversale Dematic Crossbelt Sorter
– 10 chilometri di nastro trasportatore
– Una scaffalatura portapallet da 50.000 posti
– Più di 350 postazioni di lavoro per operatori
– Il tutto gestito dal software Dematic iQ 

La soluzione

Visti i tempi molto ristretti a disposizione per portare a completamento il progetto insieme ai project manager di Dematic, Gruppo SET ha supportato le fasi di commissioning con risorse specializzate negli ambiti software PLC e software Livello 2 per tutta la durata dei lavori in modo flessibile e propositivo sempre orientati agli obiettivi del cliente e con notevoli capacità di problem solving in impianto dettate delle esperienze maturate negli anni.

I benefici

  • Flessibilità e affidabilità, vero plus per il management della commessa
  • Raggiungimento degli obiettivi nei tempi prefissati
  • Proattività e capacità di problem solving in impianto
  • Migliore turnazione delle risorse Dematic anche più specializzate

Dematic Srl

  • » Automazione industriale
    » Software industria 4.0
  • » Logistics & Handling Solutions (LHS)
    » Soluzioni a progetto
  • » Tessile