L’azienda
Italcementi Group, oggi parte di Heidelberg, è il quinto produttore di cemento a livello mondiale, con una capacità produttiva di oltre 70 milioni di tonnellate di cemento annue e un fatturato vicino ai 6 miliardi di euro. Le sue società operano in 22 Paesi di 4 continenti, attraverso un dispositivo industriale di 63 cementerie, 13 centri di macinazione, 5 terminali, 614 centrali di calcestruzzo e 125 cave di inerti.
Le esigenze
Dopo un fermo di più di 6 anni, con l’aumento della richiesta di cemento, il Cliente ha deciso di fare ripartire la fabbrica di Sarche di Calvino (TN). Storicamente la cementeria non ha mai avuto una sala di controllo centralizzata da cui poter gestire tutto il processo, ma ha sempre avuto una sala macinazione e una piccola sala forno.
La soluzione
L’esigenza della nuova sala di controllo ha richiesto prima di tutto la progettazione e realizzazione di una nuova dorsale dati in fibra ottica che collegasse la nuova Central Control Room (CCR) a tutte le sale elettriche dove sono presenti i PLC.
Tutte le comunicazioni sono state portate da Profibus a Ethernet.
La CCR è stata realizzata su disegno di gruppo SET utilizzando una doppia console che seguisse il profilo delle pareti e un videowall con 6 monitor da 55” che formano una unica superfice totalmente configurabile. Gruppo SET, come EPC, ha realizzato tutti i lavori relativi alla dorsale in fibra ottica, al passaggio della comunicazione in Ethernet, alla fornitura della nuova CCR e alla realizzazione di una nuova linea UPS.
I benefici
- Accentramento del controllo di tutto l’impianto in un unico luogo
- Stazione di ingegneria centralizzata
- Comunicazione rapida tra i sistemi su base Ethernet
- Maggiore efficienza nelle operazioni
Italcementi - Heidelberg Cement Group
- » Automazione industriale
- » Environment, Energy and Mineral (EEM)
- » Cemento