L’azienda
Italcementi Group, oggi parte di Heidelberg è il quinto produttore di cemento a livello mondiale, con una capacità produttiva di oltre 70 milioni di tonnellate di cemento annue e un fatturato vicino ai 6 miliardi di euro. Le sue società operano in 22 Paesi di 4 continenti, attraverso un dispositivo industriale di 63 cementerie, 13 centri di macinazione, 5 terminali, 614 centrali di calcestruzzo e 125 cave di inerti.
Le esigenze
Il cliente aveva la necessità di modernizzare il sistema di controllo dei 3 mulini di cementeria in oggetto per aumentarne la produttività, elevare il livello di qualità e sicurezza, eliminare apparecchiature di automazione obsolete e ottimizzare le risorse operative. Il revamping elettrico dei 3 mulini di cementeria richiedeva inoltre la più attenta e scrupolosa applicazione degli standard elettrici e di programmazione del software definiti da Italcementi stessa.
La soluzione
La soluzione proposta, sviluppata sulla piattaforma Siemens PCS7, si è confermata in completa armonia con gli standard del cliente; in particolare ha consentito, come richiesto, tempi particolarmente rapidi per le fasi di FAT e commissioning dei sistemi e la veloce presa in carico dell’impianto da parte dei servizi di manutenzione di Italcementi. La soluzione ha integrato le seguenti attività e forniture:
- progettazione elettrica;
- quadri di automazione;
- PLC, stazioni server ridondanti e stazioni clienti;
- specifiche;
- sviluppo software per il controllo di processo;
- FAT, commissioning, start-up e training del personale operatore e di manutenzione.
Gruppo SET è uno dei pochissimi fornitori a livello europeo qualificati da Italcementi Group per le forniture di main control system relativi ai large projects (automazione di cementeria completa).
I benefici
- Omogeneità delle procedure operative di conduzione impianti con le altre cementerie del gruppo.
- Miglioramento delle prestazioni generali dell’impianto.
- Facilità di integrazione della strumentazione di campo.
- Incremento del livello di garanzia di qualità grazie a un controllo di processo più efficace.
- Riduzione dei tempi di intervento in caso di malfunzionamento di unità e dispositivi.
- Miglioramento generalizzato della qualità del lavoro degli addetti alla conduzione e alla manutenzione.
Halyps - Heidelberg Cement Group
- » Automazione industriale
- » Environment, Energy and Mineral (EEM)
- » Minerals