L’azienda
Bieffe Medital S.pA. è una società controllata da Baxter Italia, una multinazionale attiva worldwide in diversi rami del settore sanitario, quali il trattamento ematico e le malattie trasfusionali e renali, impiega circa 50000 persone in oltre 2500 stabilimenti nel mondo con un fatturato globale di oltre 9,5 miliardi di dollari.
Le esigenze
Le confezioni di soluzione medicale sterile, prodotte dalle linee di imbottigliamento, vengono impilate da tre pallettizzatori automatici che convogliano i bancali prodotti su un’unica linea di trasporto dalla quale vengono prelevati per lo stoccaggio a magazzino.
Originariamente, l’operatore addetto allo stoccaggio provvedeva all’identificazione dei pallet sull’ultima stazione della linea di trasporto, all’etichettatura degli stessi per poi effettuare i versamenti a magazzino; la principale richiesta di Bieffe Medital riguardava la completa informatizzazione dei processi di riconoscimento ed etichettatura dei bancali eliminando in modo completo l’intervento umano e aumentando di conseguenza la sicurezza del processo di confezionamento.
La soluzione
La soluzione proposta è il modulo di SMARTLOG appositamente studiato per l’automatizzazione ed informatizzazione dei processi di fine linea. L’ingegneria preliminare ha portato all’installazione di 2 scanner omnidirezionali per identificare il prodotto presente sul pallet, controllandone la coerenza con la linea di provenienza; per quanto riguarda la stampa delle etichette si è ricorso a un applicatore a braccio con una stampante standard a trasferimento termico, la verifica di stampa viene effettuata con un ulteriore scanner prima che il pallet possa essere prelevato dalla linea.
L’applicazione software coordina il PLC della linea, i lettori di badge, gli scanner e l’applicatore ed è stata personalizzata in modo da presentare graficamente l’avanzamento dei pallet sulla linea mettendo in evidenza eventuali problemi; grazie all’interfacciamento con il sistema ERP della committente tutte le funzionalità di verifica e avanzamento produzione vengono gestite pallet per pallet in modo completamente integrato. L’intera fornitura è stata realizzata in validazione e documentata secondo le linee guida G@mp.
I benefici
- Riduzione dell’attività operativa e dell’intervento umano nel processo di fine linea.
- Aumento della produttività del fine linea.
- Eliminazione degli errori di identificazione ed etichettatura dei pallet.
- Automazione del versamento di produzione.
Bieffe Medital S.p.A. - Gruppo Baxter
-
» Automazione industriale
» Software industria 4.0 -
» Identificazione automatica (AUTOID)
» Logistics & Handling Solutions (LHS)
» WMS SMARTLOG - » Farmaceutico