Magazzino manuale per i componenti meccanici

Magazzino manuale per i componenti meccanici

L’azienda

CMO S.p.A. è specializzata in lavorazioni meccaniche a disegno con macchine a controllo numerico. 
Il parco macchine, costituito da modelli al top dell’automazione attualmente disponibile, consente sia un alto grado di flessibilità del processo di produzione – strutturato su piccole, medie e grandi serie – sia un elevato livello di qualità dei prodotti realizzati secondo le specifiche del cliente.

Le esigenze

L’organizzazione logistica interna di CMO S.p.A. copre l’intero processo produttivo, a partire dalla materia prima – costituita prevalentemente da barre – fino al prodotto finito confezionato e pronto da spedire passando dai semilavorati delle singole fasi di produzione e dagli utensili utilizzati dalle macchine a controllo numerico.

CMO S.p.A. ha sempre privilegiato gli strumenti informatici per la gestione e il controllo dell’attività produttiva, dotandosi di un sistema ERP evoluto e in grado di adeguarsi ai cambiamenti dell’azienda nel tempo; la gestione dell’area logistica costituiva l’ultima sfida di informatizzazione del processo di produzione toccando temi particolarmente sensibili per il cliente, quale la garanzia dei tempi di spedizione e la completa rintracciabilità dei prodotti.

La soluzione

L’attività di informatizzazione ha preso inizio da un’approfondita analisi dei processi logistici sull’intera azienda; a seguito dell’analisi si è evidenziato che le maggiori criticità risiedevano nei flussi di stoccaggio e spedizione dei prodotti finiti, ove le giacenze a magazzino non erano immediatamente reperibili e i criteri di stoccaggio non erano sempre rispettati.

La piattaforma WMS di GruppoSET – completamente integrata con il sistema ERP Primula di Agomir – consente la pianificazione degli ordini di prelievo, basati su uno scadenziario, che possono essere attivati progressivamente in modo da poter gestire le urgenze e al contempo distribuire il carico di lavoro sugli addetti di magazzino.

La gestione informatizzata della movimentazione è stata attivata gradualmente sul flusso di stoccaggio e prelievo dei prodotti finiti, permettendo agli operatori, precedentemente dotati di informazioni di tipo cartaceo, di accedere alle scaffalature e ai magazzini a cassetti mediante l’utilizzo di terminali WiFi; mentre per le operazioni di stoccaggio si è scelto di lasciare margini di scelta all’operatore nelle fasi di scelta del vano di magazzino, le operazioni di prelievo per spedizione sono completamente guidate in modo da garantire il rispetto del criterio FIFO a lotti.

Inoltre, sulle operazioni di stoccaggio, sono stati attivati i criteri di crossdocking che consentono di avvertire in modo automatico l’operatore affinché trasferisca i materiali urgenti direttamente dalla produzione alla spedizione senza passare dal magazzino.

I benefici

  • Mappatura completa e sicura dei materiali a magazzino.
  • Sensibile riduzione dei tempi di movimentazione.
  • Semplificazione della pianificazione delle spedizioni.
  • Rintracciabilità dei lotti di produzione spediti.
CMO Group

CMO S.p.A.

  • » Software industria 4.0
  • » WMS SMARTLOG
  • » Meccanico
Case History correlate
Magazzino automatico gestito da AGV

Magazzino automatico gestito da AGV

Azienda: Botto Giuseppe e figli S.p.A.
Settore:
  » Automazione industriale
  » Software industria 4.0
Applicazione:
  » Logistics & Handling Solutions (LHS)
  » WMS SMARTLOG
Settore merceologico:
  » Tessile