MES & WHCS per la produzione delle bobine di tessuto

MES & WHCS per la produzione delle bobine di tessuto

L’azienda

TongKun Group Co., Ltd è una società per azioni quotata che produce principalmente PTA, poliestere e fibra di poliestere, situata nella pianura di Hangjiahu nei pressi della città di Tongxiang. Il predecessore di TongKun Group Co., Ltd era il produttore di fibre chimiche TongXiang fondata nel 1982.
Il Gruppo TongKun ha una capacità produttiva annua di 6,4 milioni di tonnellate di poliestere, 6,8 milioni di tonnellate di filamenti di poliestere e 4,2 milioni di tonnellate di PTA.
La capacità produttiva e il settore produttivo dell’azienda hanno portato il Gruppo al primo posto nel mondo.
I prodotti a marchio Tongkun vengono venduti nel mercato interno ed esportati in Sud America, Europa, Medio Oriente, Sud Africa, Corea del Sud, Vietnam e oltre 60 paesi.

Le esigenze

TongKun è sempre alla ricerca di soluzioni per aumentare la produzione contenendo i costi e garantendo alta qualità dei prodotti venduti.
In questo scenario si colloca la costruzione di un nuovo impianto automatico tecnologicamente all’avanguardia per la produzione di bobine di filato sintetico.
Questo impianto produce 80000 – 100000 bobine al giorno che devono essere tracciate singolarmente, devono passare un rigoroso controllo qualità e devono essere pallettizzate (circa 1000 pallet al giorno) per essere spedite.
Un obiettivo importante è limitare l’intervento umano necessario al normale funzionamento dell’impianto per migliorare l’efficienza produttiva e limitare il numero di operatori necessari a condurre lo stesso.

La soluzione

A seguito di un’attenta analisi è stato introdotto LOGISTICS AND HANDLING SOLUTIONS per gestire in automatico il flusso delle bobine dalla produzione al packing.
LHS si occupa di portare le bobine dalla produzione all’area di ispezione dove gli operatori usando SMARTWORKS effettuano le operazioni manuali necessarie sulle bobine, in questa fase le bobine vengono anche etichettate in automatico con codice univoco.
Poi LHS porta le bobine in un magazzino temporaneo automatico gestito da SMARTLOG dove vengono depositate in attesa di essere prelevate per formare i pallet.
È implementata l’integrazione fra SMARTWORKS e ERP per lo scambio dei dati di produzione.
Dall’applicazione desktop è possibile accedere a dati di reportistica e analisi sullo stato dell’impianto e sullo storico dei dati di produzione.

I benefici

  • Maggiore efficienza nella gestione del magazzino
  • Maggiore efficienza nel processo di preparazione delle scatole da spedire
  • Aumento del numero di ordini evadibili giornalmente
  • Visualizzazione immediata dello stato dei sistemi
  • Consultazione dei dati di produzione
  • Ergonomia ottimizzata
Tongkun Group

Tongkun Group Co. Ltd

  • » Automazione industriale
    » Software industria 4.0
  • » Logistics & Handling Solutions (LHS)
    » MES SMARTWORKS
    » WMS SMARTLOG
  • » Tessile