L’azienda
Cambrex Profarmaco Milano sviluppa e commercializza principi attivi e prodotti intermedi avanzati per l’industria farmaceutica a livello mondiale, con relazioni consolidate con i principali produttori di farmaci generici negli Stati Uniti e in Europa.
Le esigenze
Le operazioni di pesatura di componenti e prodotti finiti vengono effettuate manualmente all’interno dei reparti di produzione e del magazzino utilizzando piattaforme di pesatura di differenti costruttori; le quantità pesate devono essere inserite nel sistema MES di Cambrex attraverso terminali WiFi, anche Atex.
La principale problematica da affrontare consisteva nell’acquisizione diretta, mediante terminale WiFi, del peso stabilizzato della bilancia eliminando la digitazione manuale, possibile fonte di errori da parte dell’operatore.
La soluzione
A seguito di un’analisi approfondita della problematica, Gruppo SET ha proposto il sistema di interconnessione bidirezionale “middleware” SMART CONNECT per la gestione della produzione e l’acquisizione diretta dei dati di peso dai differenti modelli di bilance.
A livello fisico le bilance sono state collegate in rete Ethernet utilizzando, dove necessario, opportuni convertitori da linea seriale a rete Ethernet; nei pressi di ogni piattaforma di pesatura sono stati apposti più codici a barre che permettono di identificare sia la bilancia dalla quale effettuare la lettura del peso sia le singole operazioni (azzeramento, tara, lettura peso).
L’interfacciamento delle bilance è stato realizzato mediante i protocolli di comunicazione nativi dei differenti costruttori e la virtualizzazione delle informazioni di peso: i dati provenienti dalle singole bilance e i comandi da inviare sono stati standardizzati, permettendo la completa astrazione dall’hardware installato.
Le informazioni e i comandi di pesatura virtualizzati sono stati resi disponibili al sistema MES di Cambrex attraverso webservices, consentendo l’accesso ai dati di ogni bilancia direttamente dall’applicazione Web presente su terminale.
In questo modo l’operatività di pesatura si è notevolmente semplificata: l’operatore si limita a leggere i codici a barre relativi alle operazioni da effettuare fino alla lettura finale del peso netto che viene acquisito e memorizzato dal sistema MES.
La fornitura è stata completata con la redazione della documentazione per la convalida del sistema middleware secondo le linee guida GAMP.
I benefici
- Semplificazione delle operazioni di pesatura.
- Eliminazione degli errori di digitazione.
- Indipendenza del MES dai dispositivi fisici installati.
Cambrex Profarmaco S.p.A.
- » Software industria 4.0
- » SMART CONNECT
- » Farmaceutico