L’azienda
Panificio San Francesco SPA è un panificatore industriale attivo nella preparazione di pane precotto e congelato per la grande distribuzione. Panificio San Francesco ha la sede e lo stabilimento nella provincia di Pavia.
Le esigenze
Durante la realizzazione del nuovo impianto Mondial Forni è emersa l’esigenza di effettuare un insieme di controlli sul pane prodotto, prima che questo venga confezionato dalle linee di packaging. Le verifiche da effettuare sul pane sono sostanzialmente quattro:
- verifica dimensionale e di regolarità della forma (perimetro esterno) di ogni singola baguette;
- verifica della presenza dei tagli indicanti una corretta cottura
- assenza di cavità dovute a problemi di lievitazione e macchie dovute a perdite di liquido dalle macchine;
- verifica del colore della baguette per identificare errori nei tempi di cottura.
La cadenza di produzione è di circa tre file di baguette al secondo ed è previsto lo scarto automatico delle file di baguette che non sono conformi con le caratteristiche standard o che presentano anomalie.
La soluzione
La soluzione proposta è un sistema di visione collocato all’interno di una camera oscura posta sopra il nastro per il trasporto del pane; il sistema è costituito da una telecamera a colori ad alta risoluzione in grado di ottenere immagini dettagliate delle baguette in transito sul nastro. Per migliorare le prestazioni della telecamera (contrasto cromatico) si è scelta una particolare colorazione del nastro e un sistema di illuminazione semiradente in grado di evidenziare la morfologia delle baguette su tutti i lati. L’applicazione di elaborazione delle immagini si avvale di un analizzatore Tattile ad alte prestazioni in grado di distinguere le baguette dallo sfondo, determinare le caratteristiche geometriche e il posizionamento degli elementi non regolari (tagli, rotture, cavità ) ed effettuare l’analisi colorimetrica della superficie in soli 300 ms. L’applicazione di gestione consente di definire, attraverso un ricettario, le caratteristiche morfologiche e qualitative del prodotto e permette di inviare i dati di setup a ogni cambio di produzione; le informazioni raccolte inerenti le quantità e le causali di scarto vengono archiviate per i singoli lotti di produzione.
I benefici
- Eliminazione dei controlli visivi manuali;
- Miglioramento del livello qualitativo del pane confezionato;
- Riduzione dei tempi di intervento in caso di problematiche continue sulla produzione;
- Aumento della produzione effettiva per rimozione delle principali cause di scarto, grazie all’analisi statistica.
Panificio San Francesco S.p.A.
-
» Hardware industriale
» Software industria 4.0 -
» Identificazione automatica (AUTOID)
» Sistemi di visione artificiale per controllo qualità - » Alimentare