L’azienda
Solo Italia si basa su un know-how senza pari nella preparazione dei dessert più tipici della tradizione pasticcera italiana, secondo elevatissimi parametri di qualità, igiene e genuinità. Questa giovane azienda nasce nel 1991, ha il suo sito produttivo e commerciale ad Ossona (MI) ed impiega circa 160 persone.
Le esigenze
I processi di confezionamento nell’ambito della produzione alimentare richiedono con sempre maggior frequenza la verifica di coerenza tra il prodotto realizzato (tipo di dessert, gusto, …) e i relativi componenti di packaging (etichette, confezioni, scatole, fogli illustrativi, …). Il processo automatico di riempimento e sigillatura delle coppette è affiancato alle attività di etichettatura e confezionamento eseguite in automatico ma che richiedono l’intervento umano nel rifornimento dei caricatori delle etichette, dei cluster e degli altri componenti. Il rischio di errato confezionamento per frammischiamento dei componenti di packaging oltre a costituire un danno di immagine per il produttore può assumere elementi di criticità per la salute del cittadino.
La soluzione
La soluzione installata in Dolcissimo è costituita da scanner bidimensionali integrati mediante rete ethernet con l’applicazione software centralizzata che consente la completa e trasparente configurazione del sistema e la creazione di ricette per l’associazione dei prodotti realizzati con i relativi componenti di packaging. L’installazione è stata preceduta da una fase di analisi per la definizione delle caratteristiche dei codici identificativi dei cluster e per la identificazione delle tecnologie di interfacciamento con le macchine clusteratrici.
La scelta di scanner Datalogic Matrix ha consentito un’elevata affidabilità di lettura dei codici permettendo di raggiungere elevate velocità. L’applicazione software consente una semplice gestione delle ricette di confezionamento e richiede l’intervento degli operatori solo in corrispondenza del cambio di produzione su una linea, rendendo completamente trasparente la configurazione e l’acquisizione delle statistiche dagli scanner.
La soluzione è stata inizialmente installata su tre linee di confezionamento della committente ed è stata successivamente estesa a due ulteriori linee.
I benefici
- Aumento della sicurezza del processo di confezionamento.
- Scarto automatico dei pezzi non conformi ed eliminazione delle attività manuali di controllo.
- Eliminazione delle attività di riconfezionamento / richiamo in caso di errori.
Solo Italia S.r.l.
-
» Hardware industriale
» Software industria 4.0 -
» Identificazione automatica (AUTOID)
» Sistemi di visione artificiale per controllo qualità - » Alimentare