L’azienda
RUPES S.p.A. è un’azienda produttrice di utensili professionali e sistemi di aspirazione, fondata a Milano in Italia, nel 1947. Il costante impegno nella ricerca e sviluppo, volto a migliorare costantemente le prestazioni di ogni prodotto, è uno degli aspetti fondamentali che durante questi 70 anni di storia hanno contribuito ad affermare RUPES come uno dei maggiori brand di successo nel campo degli utensili professionali. Inoltre, l’attenzione alla progettazione e produzione di prodotti che sono totalmente conformi alle normative in materia di salute e sicurezza, offrono un maggiore comfort per gli utilizzatori finali.
Le esigenze
La grande crescita che RUPES ha vissuto negli ultimi anni ha reso indispensabile l’introduzione di un sistema che fosse in grado di supportare al meglio tutta la logistica aziendale particolarmente orientato all’interazione con la produzione per garantire massima velocità di approvvigionamento dei componenti e tracciabilità completa.
Inoltre si è fatto sempre più necessario coadiuvare gli operatori nelle delicate operazioni di ricevimento merce, spedizione con packing list e carico automezzi andando a sostituire piccoli software indipendenti con una soluzione efficiente e unitaria.
La soluzione
A seguito di un’attenta analisi in cui si è data particolare attenzione alla migliore gestione dei flussi di interazione con la produzione è stato introdotto il WMS SMARTLOG.
Il sistema si compone di due applicazioni: una dedicata alla gestione del sistema e alla pianificazione/suddivisione dei carichi di lavoro nei vari reparti del magazzino e una sviluppata appositamente per essere utilizzata in mobilità con terminali handheld.
La versione installata gestisce: magazzino WIP per i flussi verso le linee di produzione, ricevimento merce paperless, prelievo con percorsi ottimizzati, abbassamento, crossdocking, terzisti, kitting, packing list e carico automezzi. Inoltre, vista l’esigenza di Rupes di conoscere i carichi di lavoro a breve/medio termine, SMARTLOG sulla base di analisi statistiche effettuate costantemente sui dati storicizzati mette a disposizione un’apposita dashboard dove è possibile conoscere la previsione temporale entro cui i nuovi ordinativi potranno essere evasi.
I benefici
- Maggiore efficienza nell’approvvigionamento delle linee di produzione
- Tracciabilità lotto/seriale
- Eliminazione dei documenti cartacei
- Velocità nelle fasi di spedizione e carico automezzi
- Prelievo ottimizzato con riduzione dei tempi
- Dashboard KPI evadibilità ordini
- Ergonomia ottimizzata
Rupes S.p.A.
- » Software industria 4.0
- » WMS SMARTLOG
- » Meccanico