AutoId è una tecnologia che supporta le operazioni di riconoscimento e identificazione. Ogni tipo di prodotto, con ogni tipo di case o confezione, può essere identificato univocamente applicando la tecnologia opportuna.
Con il laser si può marcare un codice bidimensionale sul fondo di una bottiglia di vetro, si può inserire un tag RfId nel tappo oppure si può trattare l’immagine dell’etichetta con la tecnologia Digimarc, inserendo dati e informazioni perfettamente leggibili con gli appositi strumenti ma invisibili all’occhio umano.
Per ogni tecnica di identificazione c’è poi un corrispondente dispositivo di lettura, per riconoscere il prodotto e consentirne tracciabilità e rintracciabilità affidabili.
Le tecnologie di visione consentono di controllare qualsiasi aspetto otticamente distinguibile di un prodotto. Ad esempio la presenza dei tagli superficiali in una baguette, il colore della parte più cotta oppure la forma e le dimensioni complessive, affinché le baguette siano tutte simili tra loro e cotte a puntino. Sono diffusamente impiegate anche nei sistemi di montaggio automatico per verificare, ad esempio, la presenza di tutte le viti al posto giusto, la dimensione esatta dei fori o la forma delle cave; oppure per capire dove si trova un certo particolare e guidare un robot a destinazione.
Le molteplici tecnologie e specificità che caratterizzano l’ambito AutoId rendono complessa la scelta dei dispositivi idonei; per questo i nostri specialisti supportano il cliente in tutte le fasi, dall’individuazione della tecnologia migliore alla scelta del prodotto corretto; fornendo inoltre tutti i servizi tecnici di supporto come configurazione, integrazione, installazione e assistenza.