All’interno di una metodologia aziendale fondata sulla Lean Production, il MES è un software indispensabile per supportare manager e operatori impegnati sulle linee di produzione nelle attività quotidiane, nel monitoraggio, nella programmazione e nel controllo della produzione.
In poche parole, il MES è in grado di incrementare l’efficienza dei processi e la produttività generale dell’azienda.
Nell’articolo approfondiremo questo argomento rispondendo alle seguenti domande:
- Cos’è il software MES e come migliora i processi aziendali?
- Cos’è la Lean Production e come viene supportata dal MES?
- La gestione del magazzino viene ottimizzata dal software?
Cos’è il software MES e come migliora i processi aziendali?
Per comprendere esattamente cosa sia il MES bisogna partire dal significato dell’acronimo: Manufacturing Execution System.
Questo software è concepito per essere un sistema automatizzato capace di monitorare, tracciare, documentare e controllare il processo di produzione in ogni suo passaggio, dalla gestione delle materie prime alla realizzazione dei prodotti finiti.
Il MES è lo strumento digitale che si pone tra ERP (Enterprise Resource Planning) e le risorse di produzione manuali e automatiche. La sua funzione è quella di estrarre ed elaborare tutti i dati necessari per ottimizzare i metodi di lavorazione e di funzionamento delle macchine.
Il suo compito è quello di tradurre la grande mole di dati proveniente dalla produzione in informazioni utilizzabili per aumentare l’efficienza dei processi e risparmiare sui costi.
I principali vantaggi del MES sono dovuti a:
- Identificazione tempestiva dei problemi
- Migliore controllo della qualità dei prodotti
- Ottimizzazione dei tempi
- Eliminazione delle attività che non generano valore
- Tempi d’inventario ridotti
- Eliminazione dei documenti cartacei
- Tracciabilità precisa di ogni step di produzione e delle merci
- Semplificazione delle attività di conformazione alle norme
Ti potrebbe interessare: “Come migliorare qualità e tracciabilità del prodotto all’interno dell’azienda”
Cos’è la Lean Production e come viene supportata dal MES?
La Lean Production, che nel nostro Paese viene chiamata anche Produzione Snella, è un metodo di lavoro nato negli stabilimenti della Toyota (per questo definito anche Toyota Production System o TPS) alla fine degli anni ’40 dello scorso secolo e si basa sull’eliminazione di sette sprechi:
- Esecuzione di attività che non creano valore;
- Spostamenti per reperire materiali o strumenti;
- Scarti e rilavorazioni a causa di difetti;
- Eccesso di scorte e di produzione di semilavorati per il processo successivo;
- Sovrapproduzione rispetto alle reali richieste dei clienti;
- Tempo improduttivo in attesa di materiali o del completamento di un processo;
- Movimenti di materiali, persone, macchinari che non producono valore.
Oggi questo processo di miglioramento delle attività di un’azienda passa da un accurato monitoraggio e dalla retroazione che genera una correzione tempestiva degli errori. Ecco perché il MES diventa uno strumento fondamentale per utilizzare la Lean Production in stabilimenti moderni, parzialmente o totalmente automatizzati, che vogliano massimizzare l’efficienza e rendere sempre più semplice il lavoro degli operatori.
Ti potrebbe interessare: “Incentivi industria 4.0 2022: facciamo chiarezza”
La gestione del magazzino viene ottimizzata dal software?
Un sistema capace di monitorare tutto il processo produttivo attraverso l’analisi di dati in tempo reale è di grande aiuto anche nella gestione del magazzino.
Il MES permette di gestire l’avanzamento delle lavorazioni: di fondamentale importanza è l’interazione con il magazzino, dove il WMS si occupa della movimentazione di materie prime, semilavorati, prodotti finiti.
In particolare il MES è in grado di chiamare i materiali necessari per la produzione e di conferire i prodotti finiti, consentendo all’intera supply chain di lavorare secondo un flusso teso, che consente di ridurre scorte e operazioni logistiche.
Inoltre, il MES integrato al WMS di magazzino forma un sistema di grande aiuto anche durate l’inventario, perché rende questa attività più rapida ed efficace, e permette di capire come migliorare la movimentazione delle merci e il loro posizionamento in magazzino.
Tutto questo trasforma rapidamente l’investimento per l’installazione del MES in concreti guadagni dovuti all’azzeramento degli sprechi, all’oculato utilizzo di ogni risorsa aziendale, alla maggiore qualità dei prodotti e dei processi.