All’interno di un’azienda la comunicazione tra reparto di produzione e magazzino deve essere bidirezionale, costante ed efficace.
Non basta un trasferimento di informazioni da persona a persona, che può avere qualche lacuna, ma bisogna affidarsi a software capaci di elaborare grandi moli di dati e di condividerli in tempo reale.
La soluzione ottimale per monitorare puntualmente tutti i processi, ridurre gli sprechi e gli errori, far crescere il proprio business è l’integrazione tra MES e WMS.
Perché integrare MES e WMS?
MES e WMS non sono strumenti alternativi l’uno all’altro, ma sistemi che restituiscono il massimo dei benefici se integrati e, quindi, se messi in condizione di scambiarsi informazioni e ottimizzare le loro funzioni.
Come abbiamo visto in precedenti articoli, il MES (Manufacturing Execution System) si occupa del controllo e della gestione del processo di produzione, mentre il WMS (Warehouse Management System) è un software pensato per la gestione del magazzino.
Possiamo dire che il primo sistema sa cosa e quanto produce ciascuna postazione della linea di produzione, di quali materiali ha bisogno, quali attività ha concluso e se si sono verificati errori.
Il secondo sistema sa dove sono stoccati i materiali necessari alla produzione, ne monitora il trasporto tra le linee di produzione e controlla lo stato delle forniture.
Integrare le funzionalità di questi due software significa creare un sistema digitalizzato che ottimizza ciò che succede all’interno di uno stabilimento, dal ricevimento delle materie prime alla loro distribuzione nei reparti, dalle fasi di produzione all’uscita dei prodotti finiti dal magazzino.
Usare sinergicamente MES e WMS ottimizza i flussi delle merci che transitano dal magazzino alle linee di produzione e viceversa.
Ti potrebbe interessare: “Come migliorare qualità e tracciabilità del prodotto all’interno dell’azienda”
I vantaggi dell’utilizzo sinergico di MES e WMS
Un’azienda odierna che voglia continuare ad essere competitiva non può sprecare risorse o avere inefficienze croniche che fanno aumentare i costi e rendono meno efficaci i processi.
Per seguire le linee guida della Lean Production e far crescere il fatturato e/o la marginalità è importante sfruttare sia il Manufacturing Execution System che il Warehouse Management System.
I principali vantaggi derivanti dall’integrazione MES-WMS sono:
- Totale tracciabilità delle merci, dei semilavorati, dei prodotti finiti
- Gestione puntuale degli elementi necessari alla realizzazione di un prodotto
- Nessun viaggio a vuoto degli operatori e dei carrelli elevatori
- Annullamento dei tempi morti in attesa di materiali
- Rapida modifica delle “ricette” per la creazione di diversi prodotti
- Capacità di attivare e disattivare velocemente linee di produzione per soddisfare ordini non continui
- Monitoraggio costante delle scorte a disposizione
- Possibilità di analizzare i flussi delle merci in entrata e uscita e di fare previsioni
- Riduzione delle scorte senza creare problemi alla produzione
- Ottimizzazione della logistica
- Velocizzazione delle consegne
- Aumento della qualità dei prodotti e dei servizi forniti ai clienti
- Migliore utilizzo di tutte le risorse
Nell’ottica dell’industria 4.0 che impone la digitalizzazione per aumentare trasparenza e efficienza dei processi industriali, il WMS e il MES diventano strumenti indispensabili per creare una vera integrazione tra magazzino e produzione.
Ti potrebbe interessare: “Incentivi industria 4.0 2022: facciamo chiarezza”
Inoltre, questi due sistemi possono essere uniti anche ad altri software aziendali, ad esempio ERP e CRM, per creare una cabina di regia estremamente efficace, perché guidata dall’elaborazione di big data e dalle automazioni.