Software di Condotta Guidata: l’evoluzione dell’assemblaggio manuale

Le aziende del comparto manifatturiero stanno affrontando cambiamenti notevoli, che riguardano la digitalizzazione sia dei processi gestionali sia dei reparti di produzione.

In questo contesto, l’efficientamento delle operazioni di assemblaggio rappresenta uno dei traguardi dell’evoluzione aziendale, ma non sempre può essere raggiunto introducendo sistemi automatizzati, poiché alcune attività di montaggio richiedono l’ausilio di un operatore umano.

Nelle linee di produzione in cui sono indispensabili passaggi manuali la soluzione più efficace e semplice da implementare per ottimizzare le performance è l’installazione del Software di Condotta Guidata.

Scarica subito gratuitamente il video di GruppoSet e scopri i vantaggi di utilizzare OMNIA: il software di condotta guidata!

Il Software di Condotta Guidata come assiste gli operatori?

Questo software è progettato per migliorare il lavoro degli operatori, aumentare l’efficienza generale dell’assemblaggio e raggiungere standard di qualità elevati.

Le indicazioni di montaggio sono fornite attraverso un pannello operatore posizionato su ogni postazione di lavoro. Su di esso vengono visualizzati i singoli passaggi per eseguire l’assemblaggio corretto dei componenti tramite interfacce utente grafiche o testuali, che facilitano l’esecuzione di lavori complessi.

Il software può gestire altre tecnologie come avvitatori o altri utensili per l’avvitatura, pick to light, sistemi automatizzati per il collaudo, robot collaborativi. Queste integrazioni consentono di ottimizzare ulteriormente le operazioni di assemblaggio e di facilitare il lavoro degli operatori, anche di quelli privi di una formazione specifica.

L’implementazione di questa soluzione digitale garantisce l’uniformità nella costruzione dei prodotti e la coerenza con i parametri previsti dai progettisti, poiché gli operatori seguono le stesse istruzioni e procedure standardizzate.

Chi si occupa di assemblaggio è agevolato dal Software di Condotta Guidata perché:

  1. Semplifica il lavoro ripetitivo, fornendo una costante guida passo dopo passo.
  2. Elimina le istruzioni cartacee, evitando la possibilità di smarrirle o di non averle a disposizione quando necessario.
  3. Libera l’operatore da ogni responsabilità, in quanto è tenuto unicamente a seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per garantire l’assenza di errori.
  4. Elimina dubbi sulle operazioni, il software fornisce supporto durante l’esecuzione delle operazioni, aumentando la sicurezza dell’operatore.
  5. Migliora l’efficienza, permettendo all’operatore di svolgere le proprie attività in modo più rapido e produttivo.

Perché un Sistema di Condotta Guidata migliora l’assemblaggio manuale?

Le postazioni di lavoro con un Software di Condotta Guidata garantiscono all’azienda una serie di benefici tangibili:

Riduzione degli errori umani

Il software guida gli operatori durante l’assemblaggio, riducendo gli errori umani e migliorando la precisione del lavoro svolto.

Standardizzazione dei processi

Il software garantisce che le stesse procedure vengano seguite in modo coerente da tutti gli operatori, migliorando la coerenza e la qualità del prodotto finale.

Impiego di operatori non esperti

Grazie alle istruzioni dettagliate fornite dal software, anche il personale meno esperto può svolgere le operazioni di assemblaggio in modo accurato ed efficiente.

Aumento dell’efficienza operativa

Il software ottimizza il flusso di lavoro, riducendo i tempi morti e aumentando l’efficienza generale delle operazioni di assemblaggio.

Miglioramento della qualità del prodotto

La riduzione degli errori umani e la standardizzazione dei processi contribuiscono a migliorare la qualità del prodotto finale.

Variazioni di produzione più semplici

Il software permette di apportare facilmente modifiche alle istruzioni di assemblaggio in caso di variazioni nella produzione, consentendo una maggiore reattività.

Tracciabilità e monitoraggio efficaci

Questa soluzione digitale registra e traccia le operazioni eseguite dagli operatori, consentendo un monitoraggio accurato delle performance per ogni singola fase di lavoro, fornendo la possibilità di identificare e risolvere eventuali problemi.

Flessibilità

L’applicazione può essere personalizzata per adattarsi alle specifiche esigenze dell’azienda e dei processi di assemblaggio.

Scalabilità

Il sistema di Condotta Guidata può essere facilmente adattato e implementato su diverse postazioni di lavoro, consentendo una scalabilità rapida ed efficiente.

Integrazione con altri sistemi e strumenti

Il software per Condotta Guidata può essere facilmente integrato con altri sistemi aziendali per il controllo qualità o la gestione dei processi, ma anche con gli strumenti di lavoro usati dagli operatori.

Digitalizzazione delle operazioni di montaggio

L’eliminazione delle schede cartacee semplifica la gestione dei documenti e l’accesso alle informazioni, migliorando l’ambiente di lavoro e l’efficienza.

Vuoi conoscere ancora meglio tutti i vantaggi e le caratteristiche di un Software Condotta Guidata?

Ultime news
software wms

Il software WMS cos’è e a cosa serve?

Il software WMS consente di gestire il magazzino digitalmente e di automatizzare tutte le attività che riguardano l’intralogistica dell’azienda e, […]

Ti aspettiamo a SPS 2022!

Dal 24 al 26 maggio 2022 ti aspettiamo alla 10^ edizione di SPS Italia!In qualità di Solution Partner di Siemens […]